Fra il 26 e il 29 settembre 2024 si tiene a Siracusa il G7 dei Ministri dell’Agricoltura. L’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare, prepara una iniziativa organizzando la presenza degli agricoltori, dei pescatori impegnati nella mobilitazione contro la crisi dell’agroalimentare e partecipando della campagna internazionale CONTRO GLI ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO. Per discutere le modalità e l’agenda è convocata una riunione organizzativa online mercoledi 28 agosto aperta alle reti, associazioni, movimenti e realtà sociali impegnate a difendere il diritto al cibo e i diritti dei contadini, dei pescatori e dei braccianti. Referenti organizzativi sono Nicola Digennaro (coordinatore dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare 320 0973187 2) e Tano Malannino (Presidente di Altragricoltura 331 4808425). All’incontro verrà presentata la proposta organizzativa e confrontata con le disponibilità di allargare le iniziative a quanti vorranno condividere la tenuta dell’evento durante le giornate del g7.
N O AGLI ACCORDI DI LIBERO COMMERCIO
Il libero scambio alimenta la fame!
Il WTO uccide gli agricoltori!
Un nuovo quadro per il Commercio. ORA!
28/8/24. Invito all’incontro per preparare l’iniziativa degli agricoltori, dei pescatori e dei loro alleati durante il vertice dei Ministri dell’Agricoltura del G7 a Siracusa.
23 anni fa, a Genova, a luglio del 2001, gli agricoltori italiani erano a Piazza Rossetti in mobilitazione contro il G8 per avviare il processo del Movimento Italiano per la Sovranità Alimentare e l’Altragricoltura
21 anni fa (il 10 settembre 2003) durante la mobilitazione internazionale, davanti alla sede della riunione dei ministri del WTO a Cancun, in Messico, un contadino coreano, Lee Kyung Hae, sacrificò la sua vita per protestare contro l’impatto devastante dell’apertura delle frontiere nazionali al libero scambio. Al momento del suo martirio, Lee indossava un cartello al collo con la scritta “L’OMC uccide gli agricoltori”.
I contadini che in questi decenni hanno denunciato il modello della globalizzazione neoliberista hanno, pur-troppo, avuto ragione; sono stati decenni devastanti in cui la povertà e la fame e le guerre sono aumentate, la crisi delle aree rurali è diventata l’occasione per la speculazione finanziaria di costruire sul controllo del cibo, dell’acqua e della terra fortune immense grazie a regole contrarie agli interessi di tutti i cittadini.
Appena qualche mese fa gli agricoltori italiani, insieme ai loro colleghi di tanta parte del mondo, hanno in-vaso le strade per protestare contro la crisi imposta da multinazionali del cibo, finanza e grande distribuzione
Ora è il tempo di un quadro nuovo e giusto delle regole del commercio fondate sulla Sovranità Alimentare e la giustizia sociale che riconosca a pieno i diritti dei produttori, dei lavoratori, dei cittadini e delle comunità.
L’ALLEANZA SOCIALE PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE STA PREPARANDO UNA INIZIATIVA DA TENERE A SIRACUSA DURANTE L’INCONTRO DEL G7 AGRICOLTURA
(21-29 settembre 2024) E PER DISCUTERE LE MOBILITAZIONI DELL’AUTUNNO
Invitiamo le Reti, i Movimenti, i Coordinamenti di Agricoltori, Pescatori, Lavoratori Rurali e quanti si battono contro la crisi dell’agricoltura, della pesca, per un cibo giusto e per la Sovranità Alimentare a incontrarci online mercoledi’ 28 agosto alle ore 19 su piattaforma meet
(per info e adesioni: Nicola Di Gennaro 320 0973187 2 e/ o Tano Malannino 331 4808425 – info@sovranitalimentare.it) i materiali alla pagina: https://sovranitalimentare.it/g7agricoltura2024.