Il Forum in difesa del Grano

Benvenut@ nel laboratorio “In Difesa del Grano” dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Il laboratorio è promosso dal Gruppo dei Cerealicoltori di Altragricoltura ed è aperto alla partecipazione di quanti, riconoscendosi nell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare, condividono l’obiettivo di costruire uno spazio comune di iniziativa e proposta in difesa del nostro grande patrimonio di lavoro dei cerealicoltori e della straordinaria cultura del cibo che nei millenni si è sviluppata intorno a questo lavoro costituendo la base materiale di culture profondamente legate ai nostri territori.

L’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare opera con più piani di iniziativa: producendo campagne e azioni di mobilitazione sociale necessarie a cambiare regole e politiche, promuove e sostiene reti di pratiche e di scambio attive e realizza strumenti utili a sostenere la Sovranità Alimentare. Cosi il Forum in Difesa del Grano si ripropone di essere uno spazio permanente in cui confrontare i progetti, socializzare le esperienze, condurre campagne di sensibilizzazione sociale e di pressione alla politica, ricostruzione di un punto di vista fondato sull’autonomia e la trasparenza degli interessi degli agricoltori, dei trasformatori artigianali, dei cittadini e delle comunità, dei lavoratori impegnati nei processi.
Con questi intendimenti viene convocato il Secondo Forum in Difesa del Grano, che si terrà a Caltanissetta entro l’autunno del 2021, preceduto da un seminario web che si terrà il 20 febbraio 2021.
Il Secondo Forum in Difesa del Grano si fonda sul percorso che Altragricoltura ha fatto a partire dal 2016 con il Movimento Riscatto e la Rete dei Municipi Rurali ed, in particolare, sugli atti del Convegno organizzato ad Altamura nel 2016 (Grano e salute) e sui materiali e le proposte già elaborate a Matera ed Altamura nel 2017 in occasione del Primo Forum del Grano, ovvero sui tre documenti li assunti:

  • Il Manifesto in Difesa del Grano
  • La Carta dei principi in Difesa del Gano di Matera e Altamura
  • Il documento con le proposte per dare vita ad una Rete di inizative permanente

In queste pagine raccogliamo i materiali del Convegno di Altamura e i documenti e l’agenda sia del Primo Forum del Grano sia del processo in preparazione del Secondo Forum

Per info e contatti:
Agostino Cascio forumgrano@sovranitalimentare.it

Aderire al Forum

Per partecipare al Seminario di costituzione della Rete per il Secondo Forum in Difesa del Grano, compila il form qui sotto, oppure invia una mail a forumdelgrano@sovranitalimentare.it.Fra le informazioni che ci invii dicci qualcosa di te: cosa fai? dove vivi? perché ti interessa il Forum? Hai un sito/pagina web? …… Riceverai info di aggiornamento (poche) …

Il Primo Forum del grano

Il primo Forum in Difesa del Grano si è tenuto fra Matera ed Altamura il 12 e 13 maggio 2017 preparato da una serie di iniziative territoriali e di incontri. In queste pagine raccogliamo i documenti relativi a quell’esperienza.

Il secondo forum in difesa del Grano

Il secondo forum in Difesa del Grano è stato Convocato dall’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare su proposta del Gruppo di lavoro dei cerealicoltori di Altragricoltura e si terrà entro la fine del 2021 a Caltanissetta, nel cuore di uno dei più importanti territori cerealicoli del Mediterraneo. In preparazione delle giornate del Secondo Forum del …

La Carta del Grano di Matera e Altamura

Scritta al termine di un lungo percorso durante i giorni del Primo Forum in Difesa del Grano, la Carta del Grano di Matera e Altamura viene assunta come base della Rete in Difesa del Grano e discussa/aggiornata in un processo partecipato in occasione dei Forum successivi. Si compone di tre sezioni:– Il Manifesto in Difesa …

Sicurezza Alimentare e crisi della cerealicoltura