Si è tenuto, come previsto, fra le 18.30 e le 20.30 l’incontro organizzativo delle realtà partecipanti alla Tre Giorni “FUORIDALG7”. L’incontro si è svolto nella Chiesa di Bosco Minniti nello spazio davanti all’altare maggiore.
A coordinare l’incontro, come tutto il Forum, Nicola Di Gennaro (coordinatore Nazionale dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare) e Gianni Fabbris (coordinatore nazionale di Altragricoltura e portavoce dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare).
Molti i rappresentanti delle diverse associazioni e movimenti che hanno aderito all’appello alla partecipazione (vedi l’elenco) e diversi i partecipanti in presenza e collegati online, ampia la discussione.
Il dibattito, che si è concentrato sugli obiettivi della tre giorni, ha trovato una intesa sulla natura del documento finale e sui contenuti che dovrà esprimere, avendo due finalità principali:
- Far emergere il punto di vista autonomo e indipendente degli agricoltori, dei pescatori, dei braccianti e dei cittadini loro alleati sui temi del Commercio, dell’agricoltura, della pesca e del cibo
- Avviare una fase collaborativa fra quanti partecipano al Forum, aprendola a quanti vorranno aggiungersi sulla base di una proposta di agenda di iniziative
Viene costituito un Gruppo di lavoro che sulla base della discussione definirà il documento e le risoluzioni finali.