Categoria: Documenti

#17Aprile2021 – Venticinque anni di lotte per la Sovranità Alimentare.

Appello per la mobilitazione traduzione di Emanuele Morghen del collettivo Babel del documento originale pubblicato nel sito di Via Campesina Al Summit Mondiale del Cibodel 1996, La Via Campesina ha parlato della propria visione, definendo la “sovranità alimentare”, per opporsi al distruttivo modello industriale del capitalismo, che sta causando fame, disuguaglianza e la crisi climatica. …

Continua a leggere

In difesa della vita: vaccini e assistenza sanitaria pubblica per tutti.

traduzione del collettivo Babel del documento originale pubblicatonel sito di Via Campesina La pandemia di Covid-19 ha messo in luce, in tutto il mondo, le contraddizioni del capitalismo che mette il profitto prima della vita delle persone. Le multinazionali farmaceutiche, interessate solo ai loro profitti, vendono i vaccini prima a chi ha i soldi. Sul totale …

Continua a leggere

L’UE ha bisogno di un ambizioso piano di emergenza per la sicurezza alimentare

Traduzione del comunicato del Coordinamento Europeo di Via Campesina del 17 marzo 2021 ad opera del collettivo Babel dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare La pandemia da COVID19 ha accresciuto la consapevolezza della necessità di prepararsi a una possibile crisi dell’approvvigionamento alimentare in Europa. In effetti, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, così …

Continua a leggere

Il libro bianco sulla sicurezza alimentare

Il Centro di Documentazione e Ricerca dell’Associazione per la Sovranità Alimentare pubblica nel sezione dei documenti del sito dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare il Libro Bianco per la Sicurezza Alimentare dell’Unione Europea. Quello che segue è un articolo pubblicato da Radio Iafue PerlaTerra il 16 marzo 2021 a firma di Gianni Fabbris (che è …

Continua a leggere

Una prospettiva contadina per la PAC

Intro La Politica Agricola Comune è lo Strumento con cui l’Unione Europea gestisce l’agricoltura. E’ stato creato nel dopoguerra per garantire la sicurezza alimentare dell’Europa, anche se da allora ci sono stati molti i cambiamenti. Oggi la PAC è alimentata con più di 30 miliardi di euro all’anno, ovvero con il 38% del bilancio dell’UE. …

Continua a leggere

Una via contadina per difendere il lavoro salariato e migrante

Via Campesina Europa ha istituito un gruppo di lavoro sui braccianti e i migranti che ha pubblicato nel 2017 un primo documento sul lavoro dipendente e le migrazioni nelle aree rurali Europee. L’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare ha tradotto e pubblica nel proprio sito con l’intendimento di porlo a base del proprio spazio di …

Continua a leggere

Cosa è la Sovranità Alimentare

Le parole “Sovranità Alimentare” vengono spesso usate come uno slogan dai contenuti indefiniti, generici ed, a volte, impropri come, per esempio, l’idea dell’autarchia e dell’autosufficienza o quella che rimanda a generiche solidarietà con il Sud del mondo . Possiamo definire con la Sovranità Alimentare “il diritto di tutti i popoli (nelle forme politiche concrete che …

Continua a leggere