Categoria: Babel

La sovranità alimentare è l’unica soluzione e la via da seguire

Pubblichiamo il documento prodotto da Via Campesina il 16 ottobre 2022 tradotto dalla pagina originale. Vedi qui il pdf scaricabile del documento tradotto La sovranità alimentare è l’unica soluzione e la via da seguire Dichiarazione politica di Via Campesina del 16 ottobre 2022 in occasione della Giornata internazionale d’azione per la sovranità alimentare dei popoli …

Continua a leggere

“Le mani che tengono l’aratro non si congiungeranno mai per supplicare”.

traduzione del collettivo Babel dal sito di Via Campesinavedi l’originale All’inizio di gennaio di quest’anno, rispondendo alla domanda di un giornalista sulla perseveranza mostrata dagli agricoltori in India anche dopo diversi round di trattative senza successo con il governo indiano, Rakesh Tikait dell’Union Bhartiya Kisan (BKU) ha parlato della lotta quotidiana di un contadino nel …

Continua a leggere

#17Aprile2021 – Venticinque anni di lotte per la Sovranità Alimentare.

Appello per la mobilitazione traduzione di Emanuele Morghen del collettivo Babel del documento originale pubblicato nel sito di Via Campesina Al Summit Mondiale del Cibodel 1996, La Via Campesina ha parlato della propria visione, definendo la “sovranità alimentare”, per opporsi al distruttivo modello industriale del capitalismo, che sta causando fame, disuguaglianza e la crisi climatica. …

Continua a leggere

In difesa della vita: vaccini e assistenza sanitaria pubblica per tutti.

traduzione del collettivo Babel del documento originale pubblicatonel sito di Via Campesina La pandemia di Covid-19 ha messo in luce, in tutto il mondo, le contraddizioni del capitalismo che mette il profitto prima della vita delle persone. Le multinazionali farmaceutiche, interessate solo ai loro profitti, vendono i vaccini prima a chi ha i soldi. Sul totale …

Continua a leggere

Le lobbies dell’agroalimentare stanno sequestrando il vertice delle Nazioni Unite. La denuncia al Consiglio per i diritti umani.

traduzione del Collettivo Babel dal sito di Via Campesinadella pagina originale pubblicata il 3 marzo 2021 Il 2 marzo 2021, Perla Alvarez, rappresentante de La Via Campesina, si è rivolta all’assemblea plenaria della 46a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite (HRC), in occasione della presentazione del rapporto del nuovo Relatore Speciale delle …

Continua a leggere

Per il diritto di tutte le persone a un’assistenza sanitaria pubblica gratuita e di qualità!

Vedi il documento originale da Via Campesina “Distanziamento fisico, sì; Isolamento sociale, mai! Assistenza collettiva per prevenire la diffusione del virus, Sì; Smobilitazione e silenzio, mai !”. (Harare, o, Stampa febbraio 2021). Siamo a più di un anno dall’inizio della crisi innescata dalla pandemia da COVID19 in tutto il mondo. Questa crisi sanitaria ha causato …

Continua a leggere

Una via pedagogica alla liberazione. La Sovranità Alimentare come processo di crescita della consapevolezza.

L’ Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare si propone di essere un grande spazio in cui aprire la via del cambiamento. Un cambiamento fondato sui diritti e sull’alternativa al modello dell’agrobusiness che si è determinato in una società dominata da un neoliberismo che riduce le relazioni uomo-uomo e uomo-natura all’unica variabile del massimo sfruttamento. Un …

Continua a leggere

La sovranità alimentare, prima linea per un nuovo sistema

traduzione dell’articolo omonimodella Newsletter n. 42 di Nyeleni(a cura del gruppo Babel dell’AlleanzaSociale per la Sovranità Alimentare) Le politiche neoliberiste non sono riuscite a mantenere la promessa di infinita crescita economica, mentre molti investimenti reali hanno perso redditività.Una nuova era di finanziarizzazione e accumulazione del capitale, caratterizzata dalla dematerializzazione dell’economia reale e dalle fusioni e …

Continua a leggere

Una prospettiva contadina per la PAC

Intro La Politica Agricola Comune è lo Strumento con cui l’Unione Europea gestisce l’agricoltura. E’ stato creato nel dopoguerra per garantire la sicurezza alimentare dell’Europa, anche se da allora ci sono stati molti i cambiamenti. Oggi la PAC è alimentata con più di 30 miliardi di euro all’anno, ovvero con il 38% del bilancio dell’UE. …

Continua a leggere

#ShineOnIndiaFarmers. Continuate a splendere, contadini indiani!

Editoriale su Iafue PerlaTerra del 26.1.2021 a cura della laboratorio “Internazionale” della Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare (traduzione dell’appello alla mobilitazione di Via Campesina) Da oltre 50 giorni, i contadini e i lavoratori rurali indiani stanno organizzando proteste di massa nella capitale nazionale del paese, Nuova Delhi. Sono in mobilitazione presso diversi confini interstatali …

Continua a leggere