Per un nuovo soggetto organizzato degli agricoltori/contadini

Il seminario ha lo scopo di concludere un percorso costituivo che deve far evolvere Altragricoltura verso una struttura che risolva i temi che vent’anni di storia hanno fatto emergere. Essendo stato impossibile trovare una sintesi in un singolo incontro abbiamo accumulato qua tutti gli incontri parziali, singoli passi di un’unico processo.

Registrazione Integrale dell’incontro 28/8/2020 serale

Documento di costituzione della Rete degli Agricoltori

28/8/2020 Gianni Fabbris in chat

INCIAMPARE NEL GLIFOSATO? RIDICOLO
……………….
Faccio un’osservazione a tutte e tutti ma soprattutto a quanti vengono dall’ex direttivo di altragricoltura… è arrivato il momento di decidere e di organizzarsi (mi sembra che tre/quattro anni di confronto, tre assemblee, diversi incontri siano adeguati) …..
sento, invece, il rischio di non voler prendere decisioni e continuare a discutere ….. occhio perché è un rischio mortale che ci farebbe assomigliare ai chiacchieroni …..
mi chiedo, per esempio, nel momento in cui siamo chiamati a fare le scelte su cui ci siamo accordati in questi anni a cosa serve continuare a parlare di “glifosate” chiedendo di avere “chiarezza” prima di decidere ……
Sono stupito:

  • se abbiamo deciso che assumiamo la piattaforma della sovranità alimentare (e siamo tutti d’accordo) perché lo chiediamo? Posto che chi lo chiede lo fa in buona fede, è evidente che non si è letto la base costitutiva di altragricoltura (da venti anni scritta nello statuto) … la sovranità alimentare prevede, fra l’altro, la posizione: no al glifosate …. capisco che leggere costa ma allora mi viene da chiedere: che li scriviamo a fare i documenti e definiamo le posizioni? capisco che chi si avvicina ora ha bisogno di capire ma chi ha fatto in questi anni altragricoltura può non conoscere le posizioni? e chi di altragricoltura è stato dirigente può aggiungere domande sul glifosate invece che spiegare a chi arriva quale è stata la nostra posizione?
  • Altragricoltura in Sicilia è stata fra i promotori di una coalizione che chiede lo “Stop al glifosate” che ha, fra l’altro, portato a casa la possibilità di una legge regionale che bandisce il glifosate …. lo abbiamo raccontato, lo abbiamo scritto, lo abbiamo condiviso …. capisco solo una cosa: che chi chiede di prendere posizione prima di decidere che fare non conosce quello che facciamo, non è informato, è “ignorante” … questo è, ancora una volta, comprensibile per chi si avvicina senza conoscerci bene ma, mi chiedo, perché alcuni del “vecchio gruppo” continuano a chiedere di prendere posizione?
    ……
    Posto ancora una volta che chi è in questa chat è in buona fede e chi ha animato le lotte e le battaglie di Altragricoltura in questi decenni è altrettanto in buona fede (altrimenti non saremmo stati insieme) è evidente che abbiamo un problema di metodo … non leggiamo, non decidiamo, non sappiamo fare sintesi, non riusciamo ad assumere il metodo che ci serve per “tenere insieme”.
    Sono stupito … ieri nel seminario c’è stato un dibattito. Altragricoltura (come deciso in decine di riunioni e come scritto nella proposta per questa settimana di lavoro) propone e presenta la proposta di dare vita ad una scuola di formazione contadina, ad un centro di documentazione e ricerca, ad una iniziativa forte sulla divulgazione (tutto già deciso nelle riunioni e tutto in corso di realizzazione con persone concrete che stanno investendo tempo e risorse personali per mettere a disposizione del movimento strumenti utili) … durante il dibattito alcuni interventi, invece che rafforzare, spiegare, puntualizzare una scelta collettiva la hanno sostanzialmente “bocciata”.
    Ora, ancora una volta capisco che questo possa accadere solo nella confusione ma proprio per questo , devo dirlo con chiarezza, tutto questo non è più possibile in mezzo a noi … non è possibile rispetto all’obiettivo di costruire l’organizzazione. Mi auguro che questa sera all’atto fondativo della parte “agricola-contadina” tutto questo verrà superato per un percorso nuovo fatto di sintesi, assunzione di responsabilità, costruzione dei gruppi dirigente come si deve fare se vogliamo fare sindacato.
    Altrimenti vorrà dire che questi venti anni passati con voi li ho trascorsi inutilmente

Registrazione integrale dell’incontro del 27/8/2020
Ascolta “26 agosto 20. Resoconto Seconda giornata della Conferenze call “Dal lavoro della Terra al lavoro per un’altra società”” su Spreaker.

Resoconto verbale del 26/8/2020

Registrazione integrale dell’incontro del 25/8/2020
Registrazione Integrale incontro del 25/8/2020 con le proposte di costituzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.