L’Alleanza in assemblea per rilanciare il Movimento per la Sovranità Alimentare

Dopo un annuncio in Rete (vedi sotto) del coordinatore Gianni Fabbris e dopo un incontro del gruppo dei portavoce dell’Alleanza Sociale, è convocata per lunedi 16 gennaio alle ore 19, l’Assemblea online della Alleanza.

L’incontro ha l’obiettivo di rilanciare l’iniziativa dopo che, per un intero anno, si è sviluppato il Movimento Saòlviamo le Bufale ispirato e costituito intorno alla proposta di metodo della Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

L’Alleanza si è costituita 4 anni fa intorno alla proposta di organizzare e promuovere uno spazio comune dei diversi soggetti sociali direttamente chiamati in causa dal progetto della Sovranità Alimentare (le imprese e attività economiche, i lavoratori della filiera agroalimentare, i cittadini e le comunità).

Uno spazio comune per articolare e sostenere il progettto del cibo e dell’agroalimentare dei diritti come il modello alternativo alla condizione di crisi permanente imposto dal modello dominante. Uno spazio comune in cui
– realizzare campagne e mobilitazioni di sensibilizzazione sociale
– promuovere ed articolare progetti e scambi in rete
– realizzare strumenti operativi capaci di sostenere l’autonomia del Movimento

Dopo i primi due anni di dibattito e messa in campo di una prima fase di “promozione del progetto” e dopo l’asperienza accumulata con la vertenza sviluppata a Caserta, ora è il tempo di riverificare e rilanciare il progetto per dispiegare, in un momento cosi delicato per le aree rurali e per il diritto al cibo ed al territorio, l’iniziativa.

Quattro i nodi che il Coordinatore e i portavoce dell’Alleanza Sociale proporranno al confronto:

  • verificare e condividere gli obiettivi e le volontà a mettere in campo una azione organizzata in nome della Sovranità Alimentare e dell’Agroecologia
  • ridefinire l’impianto organizzativo dell’Alleanza in funzione della verifica degli obiettivi
  • dare una forma organizzata e più definita all’Alleanza (con la proposta di costituirsi in soggetto associativo per sostenere il movimento ed il lavoro condiviso)
  • convocare un seminario di lavoro da tenere nelle prossime settimane per tradurre la discussione in operatività

Per partecipare all’incontro che si terrà online a partire dalle ore 19 occorre chiedere il link alla piattaforma scrivendo una mail a alleanza@sovranitalimentare.it o inviando una richiesta nella chat collettiva su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.