Benvenut@ nel gruppo di lavoro tematico “Inchiesta” della Marcia 2021 per la Nuova Riforma Agraria ed Agroecologica.
Per fluidificare il lavoro del gruppo è stato chiesto a Katya Madio (coordinatrice del Centro di Documentazione e Ricerca per la Sovranità Alimentare dell’Associazione PerlaTerra) di svolgere la funzione di facilitatrice. Per partecipare invia una mail a info@ovranitalimentare.it
Questo è uno dei 5 gruppi di lavoro tematici costituiti per implementare e sviluppare i 5 obiettivi che l’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare ha posto a base della iniziativa della Marcia 2021.
Questo l’obiettivo della Marcia per come è definito nel documento di convocazione e intorno cui si riunisce il gruppo di lavoro:
“Ascoltare, documentare e incontrare le realtà di crisi e le esperienze di resistenza e di buone pratiche, avviando l’Inchiesta Sociale Contadina sulla condizione rurale e il diritto al cibo.
Questa la scheda iniziale proposta dalla facilitatrice del gruppo di lavoro, Katya Madio
L’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare sta sviluppando diversi piani di lavoro promuovendo 4 diritti fondamentali: il diritto dei produttori a realizzare reddito ed a compiere scelte in autonomia, il diritto dei lavoratori al salario ed alla dignità del lavoro, il diritto dei cittadini al cibo ed alla sicurezza alimentare, il diritto delle comunità al territorio, alla partecipazione ed ai beni comuni.
Tre sono le modalità con cui il movimento si sviluppa: le campagne e le iniziative di mobilitazione sociale, la gestione di progetti comuni e di reti di pratiche concrete, la messa in campo di strumenti di supporto per lo sviluppo e l’estensione dell’autonomia del movimento e dei singoli componenti.
Fra gli strumenti che si stanno sviluppando in questo percorso vi è il Centro di Documentazione, Formazione e Ricerca per la Sovranità Alimentare e la Riforma Agraria ed Agroecologica promosso da PerlaTerra Associazione per la Sovranità Alimentare che si ripropone di sostenere il cammino dell’Alleanza fornendo strumenti, progetti e supporti utili a comprendere, studiare, progettare, diffondere la cultura e la conoscenza della Sovranità Alimentare.
Il Centro di Documentazione ha fra i suoi progetti in corso quello di sviluppare l’Inchiesta sociale sulla condizione nelle campagne italiane e sul diritto al cibo che propone come spazio di lavoro permanente nel tempo e di supporto allo sviluppo del movimento.
L’Inchiesta (come tutto l’impianto del Centro di Documentazione) è progettata, gestita ed elaborata in una dinamica di incontro fra i militanti e gli attivisti dell’Alleanza Sociale (agricoltori, braccianti, cittadini, tecnici) e portatori di esperienze professionali e tecniche (ricercatori, docenti, operatori, ecc..) che si ritrovano nel lavoro comune e nella condivisione della proposta della Sovranità Alimentare.
L’Inchiesta del Centro di Documentazione, dunque, si pone obiettivi di lungo periodo e nel tempo ed ha, in particolare, alcuni primi obiettivi:
- quello di documentare la condizione nelle campagne italiane e più in generale sul diritto al cibo
- quello di incrociare e conoscere le aree di crisi e di sofferenza della nostra agricoltura e delle nostre aree rurali
- quello di incrociare e conoscere le esperienze di resistenza e i progetti delle “buone pratiche in campo”
- quello di verificare in che modo la proposta della sovranità alimentare possa costituirsi come base per il progetto nuovo
La Marcia 2021 è per questo lavoro che si svilupperà nel tempo, l’occasione concreta di avvio, ponendosi l’obiettivo di
“condurre una prima ricognizione sui “punti di crisi”, sulle proposte che vengono dai territori per “superare la crisi mettendo in pratica progetti e iniziative”, sulle “disponibilità a partecipare” al progetto della Nuova Riforma Agraria dei soggetti che incontreremo e solleciteremo.
Il gruppo di lavoro si pone tre obiettivi concreti entro il mese di Luglio:
- elaborazione generale di una proposta di metodo e di obiettivi per l’Inchiesta permanente del CentroDoc
- definizione del progetto dell’Inchiesta “Nella Marcia”
- predisposizione degli strumenti concreti con cui sviluppare l’Inchiesta nella Marcia